Cos’è CO2alizione Italia? È un’iniziativa lanciata nel 2022 da Nativa e siglata da oltre 60 aziende italiane, tra Società Benefit e B Corp, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

14/9/2022 – Aggiornamento

Sapevi che l’impegno a raggiungere la carbon neutrality al più tardi entro il 2050 è obbligatorio per gli Stati membri dell’Unione Europea?

Ai sensi del regolamento (UE) 2021/1119 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 giugno 2021:

“Le pertinenti istituzioni dell’Unione e gli Stati membri adottano le misure necessarie, rispettivamente a livello dell’Unione e nazionale, per consentire il conseguimento collettivo dell’obiettivo della neutralità climatica.”

In Italia ci stiamo avvicinando alle elezioni, ma si parla molto poco di come raggiungeremo gli obiettivi climatici entro il 2050.

Ora più che mai siamo convinti di far parte di CO2alizione Italia, una coalizione di aziende impegnate a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, e istituzionalizzando ufficialmente questo impegno in The ID Factory all’interno dello statuto aziendale.

Grazie Paolo Di Cesare, Eric Ezechieli (fondatore NATIVA), Edo Ronchi (Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile ) e Silvia Mazzanti (Sustainability Manager presso Save The Duck) per aver promosso l’iniziativa durante il webinar di oggi “CO2alizione Italia: un nuovo impegno delle imprese per il clima”.

20/6/2022 – Aggiornamento

Mercoledì scorsa è stata lanciata a Roma l’iniziativa CO2alizione Italia.

Insieme ad altre 60 aziende, The ID Factory si è impegnata in favore della neutralità climatica.

Lo scopo di CO2alizione è di accelerare una transizione necessaria e questo obiettivo può essere raggiunto solo se sempre più imprese sceglieranno di contribuire nel diffondere una pratica innovativa di governance nei rispettivi ecosistemi.

Se non conoscevi CO2alizione Italia, puoi vedere qui la registrazione della conferenza stampa.

17/6/2022 – Aggiornamento

Non ci può essere transizione senza il contributo delle imprese.

CO2alizione Italia ha l’obiettivo di accelerare l’evoluzione progressiva dei modelli operativi e di business verso un’economia a zero emissioni, stimolando le aziende a trovare e condividere soluzioni innovative mai messe in campo prima d’ora.

Per questo oggi più di 60 aziende italiane hanno ufficializzato l’obiettivo di neutralità climatica all’interno dello Statuto, allineandosi con gli obiettivi europei e nazionali di transizione ecologica.

Un segnale da parte dell’imprenditoria italiana di voler contribuire in maniera attiva alla transizione, ispirando anche altre aziende a fornire il proprio contributo essenziale.

15/6/2022

Siamo fieri di annunciare la nostra adesione a CO2alizione Italia.

In quanto Società Benefit, abbiamo scelto di esistere per generare non solo profitto, ma anche un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Insieme ad altre 50 imprese aderenti, crediamo che il ruolo del business sia fondamentale per limitare il riscaldamento globale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica stabiliti dall’Unione Europea.

Abbiamo scelto di ufficializzare questo impegno all’interno dell’Oggetto Sociale del nostro Statuto, assegnando al nostro management attuale e futuro un mandato di perseguimento, oltre che del profitto, anche di evoluzione verso un’economia a zero emissioni.

Un impegno che rendiconteremo pubblicando le azioni e gli obiettivi raggiunti anno per anno

Per maggiori informazioni visita www.co2alizione.eco

Related reading

Other questions?
We’re ready
to support you.